SCHEDA RELATORE

NOME
Giovanni Maver

INFO
Giovanni Maver nato a Bergamo (Italia), consegue il Diploma Odontotecnico nel 1982. Titolare di laboratorio dal 1985. Partecipa a corsi di formazione in Italia e all'estero inerenti l'estetica e la gnatologia. Dal 1994 inizia un percorso formativo in ambito posturale e si unisce poi a gruppi di studio costituiti da medici e osteopati. Nel 2013/2014 è stato membro, in qualità di odontotecnico collaboratore, dell'”Unità Posturale Rappresentative Nazionali Calcio LND (U17-U16 "Serie D)” diretta dal Dott. Mario Turani. Autore dei brevetti "Metodo per la costruzione di dime piane e dime calotte su basette trasparenti o integrate in un software atte alla progettazione o costruzione di arcate dentali” e AEP(R) System "Metodo per la progettazione dentale individualizzata”. Ideatore del "Software di progettazione dentale AEP(R) System”. Socio fondatore A.I.F.O R&S (Accademia Italiana Fotografia Odontoiatrica Ricerca e Studio), è stato socio A.I.K.E.C.M. (Accademia Italiana di Kinesiografia e Elettromiografia Cranio Mandibolare) e S.I.K.O.N. (Società italiana Kinesiografia e Ortognatodonzia Neuromuscolare) Autore di articoli su riviste nazionali e internazionali. Relatore in conferenze e corsi sull'odontoiatria e odontotecnica posturo-consapevole e su come dare ad ognuno, un'armonia estetica dentale individualizzata. Indirizzo : Laboratorio Odontotecnico Giovanni Maver, Via Kennedy 15/H, 24066 Pedrengo (BG) Tel .Fax. 0039035657913 , info@ - labmav@.alice.it sito internet: www.giovannimaver.it

18 Luglio 2020

On line

La bocca, un organo fra i più complessi. AEP(R) System il modo per interpretarlo (on line)

Giornata formativa online per Odontoiatri e Odontotecnici


Premessa

Estetica Stereotipata Holliwoodiana? No, armonia estetica personalizzata e salute.

Una particolare tendenza che si sta verificando sempre più negli ultimi anni, è l’accanita ricerca della così chiamata ”estetica holliwoodiana”, ovvero quella bellezza che rincorre spasmodicamente la perfezione della simmetria. Però nei visi, anche in quello di una bella donna apparentemente simmetrico, si evidenziano ad un’analisi più attenta, delle differenze fra la parte destra e la parte sinistra. Questo è un concetto accettato da tutti nel corpo (spalle e bacino non sono mai alla stessa altezza), ma meno condiviso nel volto e nelle arcate dentali. Immaginando il viso come se fosse un puzzle tridimensionale, se mancano dei tasselli e vogliamo ricomporlo, dobbiamo osservare l’immagine d’insieme e la forma dei tasselli, riposizionandoli poi in armonia con il contesto.

Anche la riabilitazione di un sorriso rientra in questo mosaico e per garantirne l’armonia estetica, richiede una valutazione approfondita della struttura del volto di ogni paziente, affinché mediante criteri e parametri codificati “AEP® System”, si possa ricreare un sorriso individuale ed equilibrato in armonia con il viso e il resto del corpo.

Argomento trattato articoli pubblicati www.giovannimaver.it/it/rassegna-stampa.php

AEP® System è una metodica operativa brevettata, utilizzata, sia per progettare e realizzare riabilitazioni complete su denti naturali e impianti, sia per aiutare il medico a curare disfunzioni e patologie della masticazione. L’approccio terapeutico viene deciso dal medico in relazione alla complessità del caso e può prendere in considerazione la valutazione del solo apparato stomatognatico o del complessivo stato di salute del paziente. La raccolta strutturata di tutti i dati, porta alla realizzazione di placche/bite per risolvere la sintomatologia dolorosa o ad un progetto protesico che permette di ricreare un sorriso individuale ed equilibrato in armonia con il viso e il resto del corpo.

Programma

Durata: 7-9 ore. Inizio ore 9.00, termine ore 17-18. Sessioni da 90 min. l'una con domande e pausa di 15 min. Pausa pranzo 45 min.

Vengono illustrati i criteri e i parametri utilizzati nel protocollo di lavoro “AEP® System - Armonia Estetica Posturale®” e ne viene spiegato l’utilizzo mediante la visione di casi esplicativi.

Parte online (7-9 ore).

Vengono illustrati i criteri e i parametri utilizzati nel protocollo di lavoro “AEP® System - Armonia Estetica Posturale®” e ne viene spiegato l’utilizzo mediante la visione di casi esplicativi.

1° step - durata circa 90 mn.

  • Introduzione.

  • Il corpo un sistema che interagisce fra le sue parti.

  • Step progressivi per resettare (placca di resettazione) e riprogrammare (bite di riprogrammazione) l’apparato stomatognatico.

  • Capiamo meglio come funziona il corpo.

  • Ogni essere umano è unico, perciò è necessario fare protesi “tailor made”.

  • Come prendere le misure ai pazienti?

Domande e breve pausa durata circa 15/20 mn.

2° step - durata circa 90 mn.

  • Frattale modello di funzionamento - AEP® System frattale stomatognatico.

  • Ogni sorriso è unico.

  • Caso clinico di riabilitazione completa su denti naturali.

  • Frattale stomatognatico personalizzato e successiva individualizzazione.

  • Valutazione dell’armonia estetica e della funzione stomatognatica / posturale del caso clinico.

Ma, le interazioni tra postura e bocca non sono ancora scientificamente provate! Consideriamo SOLO l’apparato stomatognatico.

  • Caso clinico di riabilitazione completa implantare.

  • Volume stomatognatico e ciclo funzionale deglutitorio/masticatorio.

  • Valutazione dell’armonia estetica e della funzione stomatognatica del caso clinico.

Domande e pausa pranzo durata circa 45/60 mn.

3° step - durata circa 90 mn.

  • Caso clinici, approccio analogico e digitale.

  • Casi clinici, i differenti approcci per attuare il Recupero Progressivo Relazione Intermascellare - R.P.R.I. 0/1/ 2/3/4/5.

Domande e breve pausa durata circa 15/20 mn.

4° step - durata circa 90 mn.

  • Il bite sportivo.

  • AEP® System applicazione in ortodonzia.

  • Scheda base per valutazione paziente.

Domande e presentazione fase pratica per successivo corso in aula.


GALLERY CORSO

Inserisci il tuo indirizzo mail per rimanere aggiornato sulle novità siced:


ISCRIZIONE SICED 2020


Copyright ©
SICED, Via Europa 46, 25062 Concesio (BS)
P.IVA: 03283650178 - C. Fisc. 01598990206


Tel. 030 2092960   Mail siced-dl@libero.it